IS GRAPHIC DESIGN
LA NASCITA DI IS GRAPHIC DESIGN
Ciao, sono Ilenia Surace e lasciatevelo dire: essere una creativa è davvero difficile! Volete sapere perchè? Leggete l'articolo fino alla fine e forse lo capirete!
EVOLUZIONE DI UNA CREATIVA
Fin da bambina, sono sempre stata affascinata dal potere delle immagini e dal modo in cui il design visivo può comunicare idee complesse in modo immediato e coinvolgente. Ho sempre amato disegnare, dipingere e realizzare progetti artistici con qualsiasi mezzo disponibile, che fossero pennelli, ceramica, filo o legno.
Questa passione mi ha portato a studiare Architettura all’università, e nel frattempo ho iniziato a fare piccoli lavori, coltivando le mie passioni. Le mie prime esperienze lavorative nel mondo dell’immagine sono state nel settore della fotografia. Al secondo anno di università, ho tirato fuori la mia Sony e ho iniziato a lavorare come fotografa per eventi pubblici, privati e serate. Da lì è nata la mia seconda grande passione: LA FOTOGRAFIA!
(fate un salto a vedere le fotogallery)
Parallelamente, ho svolto un tirocinio in un’agenzia creativa a Reggio Calabria. Anche se per poco tempo, questa esperienza mi ha permesso di imparare molti trucchi del mestiere e di sperimentare con nuovi programmi.
Nonostante non abbia ancora completato la mia laurea in Architettura, questo percorso mi ha aperto molte porte, offrendomi numerose opportunità come creativa e amante del bello. Ho iniziato ad innamorarmi del territorio in cui vivo. La visione del mondo attraverso l’architettura è totalmente diversa: ogni linea, ogni segmento, ogni oggetto quotidiano può essere arte se osservato con gli occhi giusti.
Questo mi ha portato a una scelta fondamentale: creatività o tecnica?
Se oggi sono qui a scrivere questo articolo, la mia scelta credo sia evidente. Architettura mi stava stretta, così ho deciso di uscire dagli schemi e dedicarmi a ciò che mi fa sentire libera di sperimentare e, soprattutto, di creare!
Potrei raccontarvi tutto il mio percorso evolutivo che mi ha portato oggi a dire “sono una graphic designer”: dai giorni passati in cantiere a fare il restauro di statue, ai progetti e workshop di rigenerazione urbana a cui ho partecipato, fino a quando ho fondato un’associazione culturale con amici e colleghi per promuovere il territorio, e al mio anno come contabile in un’azienda. Tuttavia, non credo che un solo articolo possa bastare per raccontare tutto. Se siete curiosi, venite a trovarmi in studio e prendiamo un caffè insieme!
Non avete ancora capito perché è difficile essere una creativa?
È semplice: abbiamo costantemente bisogno di nuovi stimoli. Sviluppo una nuova passione ogni giorno e infatti so cucire, dipingere, lavorare la ceramica, disegnare, restaurare, cucinare, decorare torte e cupcake. Compro attrezzature per nuovi hobby continuamente, imparo a usarle, divento brava e poi finisco per mettere tutto in una scatola.
Se anche voi vi sentite così, scrivetelo nei commenti!